Domenica 28 giugno alle ore 11.00 occhi in su per godere di uno degli spettacoli più emozionanti cui si possa assistere. A Campli località Battaglia, in Abruzzo questo appuntamento è ormai consolidato grazie alla passione di Giovanni Granati falconiere ed artista poliedrico.

Addestratore ed educatore di varie specie animali, Giovanni è ideatore di un innovativo programma di allenamento “flyboost” che vede l’unione di storia, cultura e tradizione alle moderne tecnologie(droni, monoala,gps) e con cui conduce importanti progetti a livello internazionale per la salvaguardia e la reintroduzione dei rapaci.
“Il Festival delle Aquile vedrà l’impiego di alcune aquile direttamente addestrate da me, per la precisione un’aquila reale e due rapax. Altri esemplari si uniranno grazie ad un falconiere marchigiano che si esibirà insieme a me per offrire uno spettacolo unico nel suo genere: il volo in quota di questi esemplari così maestosi”. – ha detto Giovanni Granati – “Il Festival è incentrato sul volo delle aquile, sulla spiegazione e sulla conoscenza dell’arte della falconeria che deriva dall’arte dell’aquileria. Circa 5 , 6 mila anni fa, i mongoli e i kazaki incominciarono ad addestrare le aquile per scopi puramente venatori. Il volo di questi uccelli è affascinante perchè riescono a sfruttare le correnti ascensionali e le dinamiche termiche. Abbiamo scelto il territorio di Campli per il volo per rispettare al massimo il loro habitat. E’ per questo che gli spettatori avranno la possibilità di assistere a ciò che le aquile fanno in natura ovvero il volo in quota, avvalendosi della spiegazione di noi falconieri”
Una pratica che è stata anche oggetto di un film Overland Movie che ha conquistato la California in occasione della presentazione al Festival Internazionale di Santa Barbara , attratta da scenari mozzafiato abruzzesi e dall’antica arte della falconeria . Tra i cieli della bella Rocca Calascio proprio qualche tempo fa era volata l’aquila di Giovanni , per alcune delle scene del film. Intanto in America il volo dell’Aquila, attraverso il panorama unico della rocca aquilana ha conquistato esperti e meno in materia di falconeria. Di seguito il trailer del film nel corso della presentazione a San Barbara.
INFO E PRENOTAZIONI 3485345364 http://www.falcong.it/#about per assistere al Festival Delle Aquile, adatto a grandi e piccini, ma vietato alla compresenza di altri animali.