Facce da Blogger la fotografia d’autore a Milano

Elena Datrino presenta la mostra Facce da Blogger dedicata ad oltre 100 blogger

Facce da Blogger la fotografia d’autore a Milano è un progetto di Elena Datrino a cura di Tiziano M. Todi, dedicata ad oltre cento blogger fotografati in Italia tra il 2014 e il 2020, protagonisti del percorso espositivo.

Francesca Barbieri FRAINTESA, ©Elena Datrino

La mostra, allestita nelle sale della biblioteca dal 16 fino al 31 ottobre, rientra nel circuito degli eventi di MILANOPHOTOFESTIVAL, la rassegna milanese di fotografia d’autore che celebra il suo 18esimo anno di attività.  L’esposizione, unita al luogo che la ospita, è l’incontro di due mondi: l’analogico e il digitale.

Facce da Blogger la fotografia d’autore a Milano

Sarà infatti una mostra interattiva: accanto ad ogni stampa fotografica un QRCODE corrispondente inoltrerà lo spettatore in più di 100 pagine web, ognuna dedicata a un protagonista fotografato.

Con Facce da Blogger la fotografia d’autore, Elena Datrino è riuscita a immortalare gli interpreti di una generazione, un’epoca veloce come quella che stiamo vivendo, attraverso le immagini dei creativi digitali italiani nell’era del web 2.0; con nitidi e brillanti ritratti fotografici, mette in luce i volti di coloro che animano il mondo digitale. Per ciascuno di essi l’artista ha ideato un set fotografico capace di catturare la personalità e le peculiarità del personaggio. Tra le fotografie dei blogger in mostra si trovano alcuni dei volti più noti tra cui Salvatore Aranzulla, Annamaria Testa, Massimo Temporelli, Stephanie Glitter, Spinoza.it (Stefano Andreoli), Dio (Alessandro Paolucci), La McMusa (Marta Ciccolari Micaldi), che si intrecciano con alcuni meno conosciuti della rete, rappresentandone le mille sfaccettature: le 100 opere hanno creato narrazioni diverse, che uniscono gli sguardi e le testimonianze di personaggi unici, in grado di dare voce a milioni di persone.

elena_datrino

Mi interessa testimoniare le personalità dietro agli articoli, fare emergere il loro desiderio di restituirci, con i nuovi media, un’informazione consapevole, arricchita da quel tocco di individualità. dichiara Elena Datrino e continua ”Raccontare con uno scatto la bellezza del loro impulso creativo e la loro unicità.

La mostra diviene una straordinaria testimonianza di come le che le figure dei blogger siano cambiate ed evolute nel corso di così pochi anni, diventando sempre più figure di rilievo e specchio della nostra contemporaneità.

Salvatore Aranzulla,©Elena Datrino

Il progetto “Facce da Blogger” nato nel 2015 nel corso degli anni è stato esposto in gallerie e festival in tutta Italia arricchendosi, ogni volta, di ulteriori ed inediti ritratti, con l’intento di contribuire a dare uno sguardo nuovo di un cambiamento in atto.

Massimo Temporelli, ©Elena Datrino

Elena Datrino scrive un racconto fatto di volti e narra una storia attraverso gli occhi dei protagonisti, inconsapevoli che di fronte allobiettivo non stavano semplicemente interpretando una passione trasformata in mestiere, ma stavano raccontando sè stessi, segnando così linizio di un cambiamento che ha caratterizzato questa epoca.” dichiara il curatore Tiziano M. Todi e continua La mostra cattura questo momento e con sapienza mette in luce ciò che tutti noi non siamo riusciti a fermare. Elena Datrino ritrae i protagonisti immortalando nella foto un istante. In un mondo così veloce in cui il presente è già passato, lei è riuscita a fotografare il futuro, proiettato nello sguardo dei blogger, trasformando gli scatti in icone contemporanee.

Marta Ciccolari Micaldi LaMcMusa, @Elena Datrino


Facce da Blogger” la fotografia d’autore a Milano è inoltre un libro interattivo realizzato insieme alla graphic designer Antonella Provasi: ad ogni ogni ritratto stampato un QRCODE corrispondente inoltrerà il lettore in più di 100 pagine web, ognuna dedicata a un protagonista fotografato.

Il volume, edito nel 2023 da Gangemi Editore, è un documento prezioso, una testimonianza dell’impatto positivo del digitale nella nostra società e del fermento culturale che hanno portato le figure dei blogger in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *