Earth Day 2022: il 22 aprile è la 52esima Giornata mondiale della terra. Ecco come nasce l’evento per la vita e la salvaguardia dell’ambiente.
Il 22 aprile si celebra l’ Earth Day 2022, giunta alla 52° edizione. Istituita dalle Nazioni Unite il 22 aprile 1970, è la manifestazione ambientale più grande del pianeta nata per sottolineare l’importanza della vita e della tutela delle risorse naturali.
Come previsto dalle Nazioni Unite, l’Earth Day o Mother Earth Day è un evento volto a sensibilizzare le nuove generazioni per la vita e la tutela dell’ambiente.
Giornata della Terra 2022: il tema della 52esima edizione
Nata come movimento universitario, nel tempo la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. Ogni edizione ha il suo tema. Quello del 2022, annunciato dagli organizzatori Earthday.org, è Invest In Our Planet (Investire nel nostro Pianeta). L’Earth Day 2022 si concentra sull’accelerazione delle soluzioni per combattere il cambiamento climatico e per attivare tutti – governi, cittadini e imprese – a fare la propria parte.
Earth Day 2022, 10 impegni per il futuro
Per la 52esima giornata mondiale della Terra sono davvero molte le iniziative per l’evento per l’ambiente promosse dalle associazioni ambientaliste: Legambiente propone un pacchetto di 10 impegni per il futuro che coinvolgono governo e cittadini in ugual misura.

Alle istituzioni è richiesto un impegno deciso verso le rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’economia circolare, passando attraverso politiche climatiche più ambiziose, ai cittadini gesti quotidiani capaci di fare la differenza: una spesa intelligente, uno stile di vita sano e sostenibile, il riciclo e gli orti urbani in risposta allo slogan #investinourplanet.
Earth Day 2022, i bambini italiani i più attenti all’ambiente
Una ricerca di Novakid, scuola online d’inglese per bambini della Silicon Valley, mostra come i figli della quasi totalità dei genitori italiani conoscano le nozioni e le pratiche per provare a salvare il Pianeta.

Il sondaggio realizzato in occasione della Earth Day 2022 ha dimostrato come il 97 per cento dei bambini italiani conoscono bene le pratiche concrete di comportamento come eseguire correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti. Educazione che però spesso non arriva dalle scuole, ma che deriva dalle buone abitudini famigliari.
Ebay salva i prodotti fallati. Debutta la piattaforma ‘Imperfects’

Anche la moda partecipa all’Earth Day 2022. Ebay che ha annunciato l’intenzione di voler ridare nuova vita a prodotti nuovi ma difettati. Debutta il progetto ‘Imperfects’: una selezione di abiti, calzature e accessori mai usati ma che presentano qualche difetto di produzione. L’iniziativa, attualmente rivolta al mercato inglese, è stata lanciata sulla scia dell’annuale Earth Day, l’evento per l’ambiente. Bottoni mancanti, macchie, piccoli tagli, sfilacciature, difetti che impediscono la vendita a prezzo pieno di item a tutti gli effetti nuovi ma non idonei agli standard qualitativi della vendita full price al grande pubblico. L’offerta è molto vasta, ‘Imperfects’ incorpora proposte di oltre 100 fashion brand, e anche molto conveniente. I prodotti vengono venduti a costi ridotti, talvolta scontati addirittura fino al 90 per cento.