Comunicare ci rende felici e ci rende unici tra simili

Come farlo? Costruendo una comunicazione crosscanale con chi condivide i nostri valori

Comunicare ci rende felici nella misura in cui ci rende unici tra simili e ci permette non solo di essere ascoltati ma di essere capiti. Questo concetto è alla base di qualsiasi comunicazione di valore tanto nella relazione con l’altro quanto nella sfera professionale.

La capacità di comunicare è istintiva quanto quella di relazionarsi e costruire relazioni, legami. Rapportato al mondo della comunicazione, questo desiderio si traduce nella capacità di fare networking, ovvero essere crosscanali tra colleghi e colleghe cercando di completarsi laddove competenze esterne colmano le nostre. Comunicare oggi necessita di uno sforzo ulteriore, di consapevolezza. Social, carta stampata e web sono amplificatori di notizie e informazioni e non occorre essere del mestiere per scegliere di costruire un dialogo vero, autentico mettendosi in ascolto di chi ha competenze più strutturate per non entrare nell’errore di sprecare una piazza virtuale così affollata come è il digitale per dire la nostra.

La felicità è comunicare la propria unicità

La comunicazione, ci predispone al dialogo alla apertura verso l’altro, molto spesso scegliamo di farlo con chi condivide i nostri stessi valori, punti di vista, obiettivi. Questo sentiero è stato quello che ha portato Scrivania Creativa a scegliere di fare un percorso inimmaginabile con Ad Communications fino a strutturarci nel Constructive Network.

Ad unirci la professione e una visione comune, a farci continuare a sceglierci la passione e il rispetto per quello che facciamo ogni giorno.

Risale ad un anno fa l’esperienza delle Vitamine Social , un format di comunicazione pensato e realizzato con gli studenti in collaborazione con AD Communications : un percorso di crescita che ha arricchito tutti.

Noi siamo network se costruiamo valore e relazioni

Prima ancora di fare parte di un network credo siamo importante essere predisposti ad essere network: in questo articolo che le mie colleghe nel blog di AD Communications, hanno realizzato a seguito degli ultimi eventi che ci hanno coinvolte, sono riassunti tutti i punti preziosi che indicano gli scalini di un percorso in divenire. Un percorso fatto di impegno e consapevolezza, forse a volte faticoso ma necessario per continuare ad agire perché comunicare ci rende felici e ci rende unici tra simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.