Da Berlino a Lisbona, il progetto che racconta le storie degli italiani in Europa e unisce il terzo settore
Come vivono i 3 milioni di italiani in Europa? Le storie di chi ha scelto di vivere all’estero saranno al centro del progetto di Radio Incredibile – la più importante digital radio delle Marche – che dal 5 al 20 agosto sarà in giro per l’Europa per dare voce ai tanti connazionali che incontreranno. Non solo.

3 Milioni in Europa: il terzo settore europeo e marchigiano fanno matching
Oltre a raccontare la vita fuori dall’Italia, 3 Milioni in Europa vuole essere un ponte ideale per fare matching e creare connessioni tra le realtà del terzo settore locale ed europeo: un progetto ambizioso con obiettivi altrettanto importanti come favorire la mobilità studio/lavoro di utenti con disabilità e rimuovere le barriere finanziarie e amministrative che limitano la partecipazione a programmi europei per soggetti svantaggiati e disabili.

Il viaggio di due settimane tra Bruxelles, Parigi, Bilbao e Madrid, coprirà 3 milioni di metri corrispondenti alla stima degli italiani iscritti negli speciali registri anagrafici e residenti nell’Unione Europea: un patrimonio prezioso per conoscere come è cambiata la vita di chi ha fatto una scelta radicale fuori dal nostro Paese.
Ma 3 Milioni in Europa è anche un racconto crosscanale: grazie a una produzione multimediale senza precedenti, composta da diretta video, diretta audio, foto e podcast, Radio Incredibile porterà i suoi ascoltatori in viaggio attraverso le città e le comunità italiane all’estero.

Il progetto mira a creare ponti di mobilità europea, favorendo la partecipazione di studenti e lavoratori disabili a programmi come Erasmus+ e Leonardo. Il viaggio di Radio Incredibile attraverso l’Europa rappresenta un’opportunità unica per creare connessioni e collaborazioni fra il terzo settore marchigiano e quello europeo, favorendo lo scambio di esperienze e conoscenze.

Il progetto 3 Milioni in Europa rappresenta una nuova tappa per Radio Incredibile, che dopo le due maratone nelle Marche (2017-2019) e dopo “Mille in Italia” (2022), torna in viaggio per raccontare le storie degli italiani all’estero e creare connessioni fra il terzo settore marchigiano e quello europeo.
Questo articolo è stato scritto per la Giornata nazionale dell’informazione costruttiva 2023 #GNIC2023